Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Avanzi

Novità, riflessioni, contributi e proposte,
a cura di T. Gerarduzzi

La gestione del dolore nel bambino
Il problema della prevenzione e del trattamento del dolore sia cronico che acuto in pediatria può forse definirsi uno dei temi più frequentemente discussi nell'ultimo anno. Questa review forse non aggiunge nulla di nuovo ma sicuramente pone gli accenti sulle svariate ragioni per cui tale tema è importante per garantire il normale e felice sviluppo di un bambino. Purtroppo viene nuovamente alla ribalta il fatto che, benché tanto si sappia, troppo poco ancora si fa per evitare il dolore nei bambini e nei neonati. L'età, il periodo, il grado di severità, la natura del dolore ed il tipo di analgesia effettuata possono influenzare le conseguenze a lungo termine di tale esperienza. Un capitolo importante è quello dell'inadeguatezza dei metodi per la determinazione dell'intensità del dolore. Viene inoltre sottolineata l'inaspettata frequenza del dolore cronico in pediatria, dai dolori addominali ricorrenti alle sindromi emicraniche, al dolore neuropatico. (JAMA 2003;290:24642469) A questo proposito da non perdere il numero speciale di novembre di Archives of Pediatric and Adolescent Medicine tutto dedicato al dolore in pediatria.

Vuoi citare questo contributo?

T. Gerarduzzi. La gestione del dolore nel bambino. Medico e Bambino pagine elettroniche 2003;6(9) https://www.medicoebambino.com/?id=AV0309_20.html